Mozioni e interpellanze

 

13.11.2017 - Interpellanza - Alternativa per il Centro di formazione internazionale per gli sport invernali di Piotta

Franco Sprugasci (Abiasca)

Con questa Interpellanza, si chiede al Municipio come viene valutata l'idea di proporre i terreni comunali in via Quinta (non vincolandoli) quale alternativa alla location di Piotta per il Centro di formazione internazionale per gli sport invernali. Si sottolinea come l'ampiezza del terreno, la vicinanza alla pista di ghiaccio (e la presenza della squadra HC Biasca Ticino Rockets) e alla stazione FFS, la sinergie con le scuole presenti nelle vicinanze, la renderebbero una valida alternativa capace di mantenere nelle Tre Valli un progetto di valenza internazionale.

Interpellanza - Alternativa per il Centro di formazione internazionale per gli sport invernali di Piotta.pdf

25.09.2017 - Ordinanza municipale "sussidi per le scuole di musica"

Gianni Totti (Abiasca)

L'interpellaza chiede lumi riguardo all'Ordinanza municipale sui “sussidi per le scuole di musica”. In particolare vengono chiesti chiarimenti  riguardo alle basi legali dell’ordinanza, all motivo per cui non sia stato rispettato il termine di esposizione di 30 giorni previsto dalla LOC e il non rispetto del principio dell’irretroattività delle leggi (motivo per il quale l’Ordinanza entra in vigore prima della sua approvazione, alla contabilizzazione delle spese così come il motivo per il quale non è stato presentato un regolamento, il cui messaggio avrebbe potuto spiegare alcune scelte. Non a ultimo, l'interpellante chiede per quali motivi il Municipio non ha ancora approfondito la tematica sollevata dalla Mozione Sistema gestione della qualità (del 7 novembre 2016), che potrebbe limitare errori procedurali e di comunicazione ed evitare facili ricorsi per errori formali.

Interpellanza - OM sussidi scuole musica.pdf

18.09.2017 - Mozione - Basta precariato negli appalti pubblici

Gruppi Abiasca, PPD GG, Lega dei Ticinesi, PLR

Con questa mozione si chiede al Municipio di inserire una clausola nei bandi di concorso affinché alle ditte vincitrici degli appalti venga vietato (salvo in casi eccezionali e giustificati) la possibilità di utilizzare personale dalle agenzie interinali o di notificati indipendentemente dalle possibilità che offre la Legge sulle commesse pubbliche.

Mozione - Basta precariato negli appalti comunali.pdf

07.09.2017 - Interpellanza - Informazioni sul conto "rimborso spese di polizia"

Elio Rè (Abiasca)

L'Interpellanza inoltrata dalla lista civica di Abiasca chiede chiarimenti riguardo allo stato delle trattative con i Comuni interessati per la firma della Convenzione con il Cantone concernente le modalità di collaborazione e di conduzione del Posto di polizia misto. Essa chiede inoltre maggiori informazioni riguardo al rimborso delle spese di polizia degli ultimi anni.
Interpellanza - Informazioni sul conto rimborso spese di polizia.pdf

24.06.2017 - Definizione della politica degli investimenti e mandato esterno

Gruppi Abiasca, PPD GG,Lega dei Ticinesi

La mozione è volta a fornire al Municipio tutti gli strumenti indispensabili per definire la politica degli investimenti  per il Comune. Si chiede di conferire un mandato esterno a degli specialisti del settore per un'analisi della situazione finanziaria del Comune attraverso l'allestimento di un piano finanziario. Si chiede inoltre di rapportare le analisi, il piano finanziario e la sostenibilità degli investimenti al piano delle Opere e di proporre margini di miglioramento nella presentazione di conti preventivi/consuntivi. Non da ultimo, il mandato esterno deve verificare e proporre misure di miglioramento di processi di lavoro, di flussi di informazione e istruzione a livello di Amministrazione comunale

Mozione - politica investimenti, mandato esterno.pdf

05.12.2016 - Interpellanza - Periodico informativo

Matteo Capretti (Abiasca)

All’inizio della scorsa legislatura si era ventilata l’idea di creare un periodico informativo trimestrale per la popolazione, comprendente diversi temi inerenti il Comune di Biasca. L'Interpellanza propone dei temi da includere nel periodico informativo e chiede a che punto sia la stesura del periodico informativo e se sarà possibile rispettare la scadenza trimestrale di pubblicazione.

Interpellanza - periodico informativo.pdf

05.12.2016 - Interpellanza - Intendimenti dell’USTRA circa la destinazione del materiale di scavo che risulterà dal raddoppio del San Gottardo

Isabella Fajetti Zanni (Abiasca)

Il 15 settembre 2016, i rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno incontrato i rappresentanti dei Municipi del Canton Ticino e del Canton Uri per discutere dei possibili scenari futuri in relazione alla destinazione del materiale di scavo ed ai futuri interventi paesaggistici e tecnici che risulteranno dal raddoppio della galleria del San Gottardo.  Come riportato da vari organi di stampa negli scorsi giorni, USTRA ha proposto la Buzza di Biasca quale luogo di deponia per il materiale di scavo. Questo andrebbe ad aggiungersi al materiale di scavo della galleria di base Alptransit già depositato nello stesso sito e avrebbe un grande impatto ambientale per il Comune di Biasca.  Abiasca ha appreso questa notizia con preoccupazione, ed ha quindi inoltrato un’interpellanza la Municipio di Biasca. Nell’interpellanza si chiede se il Municipio abbia partecipato alla riunione del 15 settembre, quali siano stati i contenuti dell’incontro e se sono previsti ulteriori incontri. Si chiedono inoltre chiarimenti sul contenuto del progetto in consultazione e sulle intenzioni del Municipio per elaborare un concetto di utilizzo del materiale di scavo destinato al territorio biaschese. Viene infine chiesto al Municipio se intende sottoporre le proposte alla Commissione Opere Pubbliche per visionare e meglio discutere degli intendimenti di USTRA.

Interpellanza - Intendimenti dell’USTRA circa la destinazione del materiale di scavo che risulterà dal raddoppio del San Gottardo.pdf

07.11.2016 - Mozione -Sistema gestione qualità

Abiasca

La Mozione chiede l'inserimento di un nuovo articolo nel Regolamento organico comunale con il quale il Municipio implementa un Sistema di gestione della qualità, comprensivo di un sistema di controllo interno fondato sull'analisi dei rischi. Con questo articolo il Municipio attua e mantiene le procedure necessarie per l'ottenimento e il mantenimento della certificazione cantonale del sistema di gestione della qualità. Inoltre, si chiede che il Municipio di potersi dotare di un organo di controllo amministrativo interno e ne disciplini le modalità operative

Mozione - Sistema gestione qualità.pdf

10.05.2016 - Interpellanza - Situazione SI San Giuseppe

Abiasca

Preoccupati dallo  smottamento nelle adiacenze della scuola dell’infanzia di Pollegio e dalla situazione della Scuola dell’infanzia San Giuseppe a Biasca con il contratto d’affitto che giunge a scadenza in dicembre 2016, la lista civica Abiasca inoltra un'Interpellanza al Municipio. In questo documento si chiede quante sezioni di scuola dell'infanzia siano previste a Biasca nei prossimi 3 anni, dove si intenda dislocare se il Municipio non ritenga di dover al più presto prendere contatto con il Municipio di Pollegio per approfondire la sostenibilità di una risposta comune all’urgenza valutando la possibilità di dotarsi di una sede unica.

Interpellanza - SI San Giuseppe.pdf