News

23.11.2016 - Mozione "USTRA"

La pianificazione e tutela del Territorio è un tema particolarmente caro alla lista civica Abiasca che ha inoltrato un’interpellanza all’attenzione del Municipio di Biasca, relativa al materiale di scavo del raddoppio della galleria del Gottardo

Il 15 settembre scorso, i rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno incontrato i rappresentanti dei Municipi del Canton Ticino e del Canton Uri per discutere dei possibili scenari riguardanti la destinazione del materiale di scavo ed dei futuri interventi paesaggistici e tecnici che questo comporta.

Come riportato da vari organi di stampa negli scorsi giorni, USTRA ha proposto la Buzza di Biasca quale luogo di deponia per il materiale di scavo. Questo andrebbe ad aggiungersi al materiale di scavo della galleria di base Alptransit già depositato nello stesso sito e avrebbe un grande impatto ambientale per il Comune di Biasca.

Questa notizia ha particolarmente preoccupato la popolazione biaschese. Nell’interpellanza si chiede quindi se il Municipio abbia partecipato alla riunione del 15 settembre, quali siano stati i contenuti dell’incontro e se sono previsti ulteriori incontri. Si chiedono inoltre chiarimenti sul contenuto del progetto in consultazione e sulle intenzioni del Municipio di elaborare un concetto di utilizzo del materiale di scavo destinato al territorio biaschese. Viene infine chiesto al Municipio se intende sottoporre le proposte alla Commissione Opere Pubbliche per visionare e meglio discutere degli intendimenti dell’USTRA.

Link utili:

http://abiasca.ch/lista-civica/mozioni-e-interpellanze

07.11.2016 - Prossima Fermata Biasca, serata sulla revisione del Piano regolatore (23.11.2016)

Densificazione intelligente, incentivare con meno vincoli, ridurre gli assi urbani stradali ... questi e tanti altri argomenti verranno trattati durante la serata pubblica sul tema “revisione del Piano Regolatore” che avrà luogo mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 20.00 in sala patriziale a Biasca. La serata ci darà l’occasione di confrontarci con nuove prospettive riguardo allo sviluppo urbanistico biaschese, presentate dall’ospite della serata: l’architetto Renato Magginetti.

 

07.11.2016 - Mozione "Sistema Gestione Qualità"

La gestione di un Comune è divenuta negli anni sempre più complessa e le esigenze della cittadinanza sono sempre maggiori rispetto alla tempestività di risposta e alla trasparenza nella comunicazione; in tal senso è interessante per un Comune dotarsi di un sistema di gestione della qualità che espliciti e verifichi processi e flussi di comunicazione.

La trasparenza nel lavoro dell’amministrazione comunale, naturalmente nel pieno rispetto di chi ci lavora, è stato uno dei nostri temi in campagna elettorele. Visto che faremo di tutto per concretizzare quanto detto ecco che Gianni Totti, sostenuto dai consiglieri consiglieri comunali Capretti Alice e Matteo ed Isabella Fajetti-Zanni, ha studiato il dossier del sistema di qualità per i Comuni proposto dalla Sezione Enti locali, Team Qualità del DECS ed altri servizi dell’amministrazione cantonale. La mozione (http://abiasca.ch/lista-civica/mozioni-e-interpellanze) che ne è scaturita vuole instaurare una cultura della qualità e della fiducia ed in particolare:

- migliorare la qualità dei servizi offerti grazie al maggior controllo dei processi, alla definizione delle responsabilità e delle competenze,

- aumentare la trasparenza dell'amministrazione comunale,

- adattare rapidamente il servizio alle esigenze dell'utenza,

- snellire le pratiche correnti grazie all'ottimizzazione e alla razionalizzazione dei processi operativi.

Questo sarà un passo impegantivo per il nostro Comune ma sicuramente Municipio e Amministrazione saranno all’altezza della sfida. Inoltre i vantaggi dell’applicazione di un tale sistema ripagheranno per molto tempo sia l’utenza, sia l’amministrazione che guadagna in chiarezza nei processi e riconoscenza da parte dei cittadini.

 

Link utili:

http://abiasca.ch/lista-civica/mozioni-e-interpellanze

http://www4.ti.ch/di/sel/comuni/organizzazione-e-funzionamento/sistema-di-qualita/

http://www4.ti.ch/fileadmin/DI/DI_DI/SEL/Comuni/Gestione_qualita/a._Manuale_di_gestione.pdf

11.09.2016 - Ol büi

Abiasca è orgogliosa di annunciare la donazione del "büi" al Comune di Biasca. La fontagna in legno è stata posata all'esterno della nuova Scuola dell'infanzia in via S. Franscini. Abiasca fa la differenza!

img_0497_2jpg  img_0500_2jpg

13.06.2016 - Stiamo sfornando nuove idee

Una serata produttiva per l'associazione Abiasca! Stiamo lavorando a nuovi eventi ed attività culturali, aggregative e legate al territorio biaschese. Abiasca vi stupirà!

05.06.2016 - Ol büi

Durante il brunch di presentazione del 20 marzo 2016, abbiamo messo all’asta un büi (fontana in legno) che è stato aggiudicato al gruppo promosso dal nostro consigliere Gianni Totti! 

L’Associazione ha deciso di acquistarlo tramite un’azione collettiva, per poi donarlo al Comune di Biasca. Se vuoi far parte anche tu del gruppo di donatori del büi, puoi versare la quota di 100 CHF e diventare uno dei benefattori del büi.

02.05.2016 - Seduta costitutiva consiglio comunale

Il presidente del consiglio comunale Gianni Totti, in collaborazione con l'associazione Abiasca, offre un rinfresco ai presenti alla seduta costitutiva.